L'Ufficio anagrafe si occupa dell'emissione di certificati anagrafici, autenticazioni e dichiarazioni sostitutive, dichiarazioni e trasferimenti di residenza, emissione di carte di identità elettroniche, pratiche relative ai cittadini italiani residenti all’estero (c.d. AIRE) e di espatrio all'estero, immigrazione ed iscrizione di cittadini UE ed extra-UE, nonché statistiche, censimento generale della popolazione etc.
L'Ufficio di stato civile si occupa di matrimoni, separazioni e divorzi, unioni civili e convivenze di fatto, pratiche di nascita e di morte, tra cui il registro per la donazione e l’elenco delle persone che desiderano essere cremate dopo la loro morte, cittadinanza, inclusa la gestione dei relativi registri di stato civile e di emissione di relativi certificati.
L'Ufficio elettorale si occupa della gestione delle liste elettorali, dell'albo dei presidenti di seggio e dell'albo degli scrutatori, nonché del registro dei giudici popolari, emissione e rinnovo di tessere elettorali e svolgimento di tutte le operazioni legate alle elezioni (amministrative, politiche, regionali, europee, referendum).
Ufficio oggetti smarriti: Sul sito internet www.oggettitrovati.it è possibile controllare se l'oggetto smarrito è stato consegnato presso il comune di residenza o presso un altro comune dell'Alto Adige.